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Nel 2022, il valore delle transazioni con strumenti di pagamento digitale in Italia ha registrato una crescita a doppia cifra, raggiungendo quasi 400 miliardi di euro (corrispondente al 40% dei consumi totali). Questo valore include sia i pagamenti effettuati tramite carte e wallet, che hanno raggiunto i 390 miliardi di euro con un aumento del 18% rispetto al 2021, sia i pagamenti basati su conto, che hanno raggiunto i 7 miliardi di euro di transazioni.

I dati relativi ai pagamenti digitali del 2022 dimostrano che quanto osservato nel 2021 non era solo un rimbalzo dopo la contrazione dei consumi, ma che la crisi pandemica ha avuto un impatto strutturale sulle abitudini dei consumatori. I mezzi di pagamento digitali sono sempre più considerati comodi, veloci e sicuri, portando il mercato a crescere a ritmi superiori rispetto al periodo pre-covid. Ad esempio, sono in aumento i pagamenti effettuati tramite dispositivi mobili, dispositivi indossabili e la modalità BNPL (Buy Now Pay Later).

Secondo i dati della Banca Centrale Europea (BCE) relativi al numero di transazioni pro capite con carte registrate nel 2021, l'Italia è uno dei paesi che ha registrato la maggiore crescita nell'ultimo anno, con un aumento del 33,6%.

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La crescita nel settore dei pagamenti si riflette su diverse componenti, sia nelle modalità di pagamento tradizionali che nelle nuove forme di pagamento innovative. Nel caso delle carte, i pagamenti Contactless hanno raggiunto un valore di 186 miliardi di euro nel 2022, registrando una crescita del 45% rispetto al 2021. Inoltre, i nuovi metodi di pagamento innovativi, noti come Innovative Payments, hanno raggiunto un valore di 20,3 miliardi di euro, registrando una crescita del 107%.

Il settore dei pagamenti ha continuato a crescere in tutto il mondo nel 2022, sia in termini di valore delle transazioni che di diffusione delle modalità di pagamento innovative. Lo smartphone è emerso come il principale catalizzatore di innovazioni nel campo dei pagamenti, grazie alla sua diffusione pervasiva (nel 2021 era utilizzato da quasi due terzi della popolazione mondiale) e alla capacità di offrire un'esperienza utente sempre più ottimale rispetto agli strumenti di pagamento tradizionali, sia per i pagamenti in negozio che per quelli online.

Il comparto Finwave offre soluzioni specifiche nel campo della Compliance anche per il settore dei pagamenti. Sviluppiamo soluzioni verticali che rispondono alle esigenze specifiche delle aziende fintech, fornendo strumenti per la gestione semplificata della Compliance e del Regulatory Reporting.

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