Soluzioni digitali verticali per il settore del Lending
Finwave offre soluzioni complete e innovative per soddisfare le esigenze delle aziende finanziarie operanti nel settore del Lending, tra cui i mercati Vendor leasing, Captive finance e Banking.
Scopri le nostre soluzioni
Ciò che ci distingue è la nostra capacità di fornire soluzioni modulari, cloud-ready e basate su workflow, sviluppate con tecnologie all'avanguardia che sono riconosciute come standard a livello bancario e finanziario. Con Finwave la vostra azienda avrà accesso a strumenti potenti e affidabili che vi consentiranno di gestire in modo efficiente e sicuro l'intero spettro dei processi commerciali, operativi e di compliance con una gestione end-to-end.
Indipendentemente dal tipo di attività finanziaria - leasing finanziario, noleggio, leasing operativo o finanziamento finalizzato - le nostre soluzioni coprono tutte le necessità.
Grazie alla nostra pluridecennale esperienza nel settore e alla fiducia dei nostri clienti, che includono i principali player italiani ed esteri nel campo finanziario, le nostre soluzioni sono state scelte e utilizzate con successo. Siamo pronti ad ascoltarvi attentamente, comprendere le vostre sfide e offrirvi un supporto personalizzato in linea con le vostre esigenze specifiche.
Perché scegliere Finwave?
- un unico interlocutore e una soluzione completa di tutti i prodotti di lending
- soluzioni cloud-ready, tecnologicamente all’avanguardia, a tutela dell’investimento
- le soluzioni sono offerte anche in formula SaaS / cloud a vantaggio della sicurezza, dei tempi di rilascio, riducendo i costi di infrastruttura (pay-per-use)
- approccio multidisciplinare in grado di agevolare l’integrazione con altre linee di business contigue o complementari: Factoring, NPL, Banking grazie all’adozione dei prodotti Finwave specializzati
- skills altamente specializzate nelle tecnologie emergenti nel settore del lending: Blockchain, IoT (asset tracking), AI e Machine Learning (gestione rischio di credito)
Copertura completa dei processi di lending
Forward 3000 è una piattaforma modulare end-to-end per la gestione dell’intero processo operativo e contabile di leasing finanziario, noleggio e finanziamenti.
Principali vantaggi:
- Copertura multiprodotto: noleggio, leasing, finanziamenti, dealer floor plan
- Multicompany e multicanale
- Web-based e cloud-ready
- Copertura completa degli adempimenti degli Intermediari Finanziari e per la Banca d’Italia
- Approccio multi-channel: opera su canale diretto, via partners, Self Service
- Soluzione totalmente WEB sia da tablet che da smartphone
Forward 3000 utilizza un motore BPM che consente di differenziare il comportamento applicativo su diversi livelli della rete: società, prodotto, canale, ufficio, punto vendita e singolo utente.
Ciò garantisce:
- che ogni operatore svolga le attività attenendosi allo standard aziendale;
- l’integrazione armonica tra: interazioni umane, validazione dei dati e colloquio con altre applicazioni aziendali;
- autorizzazioni in funzione dei diversi profili degli utenti;
- la razionalizzazione dei processi, identificando le modalità operative condivise da più workflow e semplificando l’articolazione.
COPERTURA FUNZIONALE
Attivazione e post vendita
- Stipula ed attivazione contratti
- Sviluppo piano di ammortamento per cespite
- Gestione dei servizi
- Gestione provvigioni
- Gestione modifiche contrattuali post-vendita
- Estinzioni ordinarie e anticipate
- Gestione garanzie
- Gestione cespiti
- Cartolarizzazione
- Gestione cantieri/SAL
Contabilità
- Contabilità generale (bilanci e consultazioni), clienti (fatturazione corrispettivi, incassi, insoluti manuali o automatici da flussi SEPA CBI), fornitori (fatture, pagamenti, scadenziari), banche (SDD, RIBA, Effetti a garanzia), cespiti di proprietà
- Adempimenti civilistico/fiscali (IVA, ritenute)
- Gestione tesoreria
- Procedura di chiusura (ratei/risconti, ammortamenti, rivalutazioni...)
- Gestione della cartolarizzazione dei crediti (cessione di parte del piano di ammortamento)
Compliance II.FF.
- Registrazioni AUI e invio dati SARA
- Tracciato unico e comunicazione annuale
- Adempimenti Agenzia delle Entrate (indagini finanziarie, Esterometro, Liquidazioni IVA periodiche)
- Segnalazione vigilanza Banca d'Italia
- Rischio operativo/concentrazione
- Procedura simulazione rischio di credito
- Anagrafe CR
- Regolarizzazione CR
- Antiterrorismo
- Contribuzioni a banche dati esterne (ad es. CRIF)
Privacy/GDPR
- Gestione completa consensi privacy su anagrafiche e su rapporti
- Gestione limite tempo di conservazione e diritto all'oblio
- Profilazione utenti per accesso alle funzioni, alle sotto funzioni, alle stampe e alle esportazioni excel
- Log garante privacy in casi di accesso a dati economico/patrimoniali dei clienti
Risk Management
- Credit recognition
- Impairment dei crediti
- Qualità del credito
- Credit collection
Forward Next
Vendita su reti indirette / dealers
Forward 3000 offre una gestione integrata di tutte le reti di vendita multi-canale e multi-prodotto, fornendo funzionalità avanzate come workflow differenziati e co-branding. Queste caratteristiche, integrate nel sistema, includono:
- Web-ID
- KYC
- Credit Bureau
- e-signature.
COPERTURA FUNZIONALE
Preventivo
- Offerta & quotation
- Deroga a condizioni finanziarie
- Integrazione database pubblici
- Pre-check automatico su banche dati + scoring (opzionale)
- Gestione documentazione integrata
- integrazione con sales support
Proposta di contratto
- Credit application
- Gestione documentale integrata
- Accesso a banche dati elenco/integrazione documenti
- Identificazione per AML-check (firma digitale)
Linee di credito
- Accordi quadro, fido e condizioni
Istruttoria e delibera (proposta e accordo quadro)
- Validazione dati/documenti
- Integrazione ai Credit Bureau
- Pre-delibera automatica (opzionale)
- AML check - verifica bureau antiriciclaggio
- Match fido/proposta
- Gestione eccezioni di delibera
- Credit granting
Set contrattuale
- Stampa
- Firma digitale
- Conservazione a norma
Reporting & Dashboard
- Offerte
- Delibere
- Contratti
- Volume reporting
Configurazione
- Profili utenti
- Rete di vendita (gerarchia/dipendenze)
- Tipologie beni
- Listino servizi accessori
- Regole delibera automatica
- Avvisi e notifiche
Rate cards
- Pricing finanziario
- Pricing dei servizi
- Tasso fisso
- Tasso variabile
- Livelli di deroga
Policy operative
- Marketing (Prodotti e Servizi)
- Financial pricing
- Policy ed eccezioni di credito
- Workflow operativi differenziati
Forward Customer Portal
Accesso cliente self service 24/7
Con Forward Customer Portal, i tuoi clienti hanno accesso diretto a una vasta gamma di funzionalità che semplificano e migliorano il loro rapporto con la tua azienda. Possono gestire in modo autonomo le loro attività legate al leasing, indipendentemente dal momento o dal luogo in cui si trovano.
3D - Augmented Reality
- Visualizzazione in realtà aumentata degli assets in locazione
- Identificazione dell’asset e di tutte le relative informazioni partendo dal QR code del contratto
- Visualizzazione dell’asset AR in scala 1:1
4D – Connected Leasing (IOT)
- Livello di utilizzo di ogni singolo bene e della flotta raggruppata per ogni cliente
- Posizionamento geografico e tempo di guida/sosta
- Stile di guida
- Crash detection
- Fraud analyser per verifiche su denuncia sinistri
- Eco emissioni - ESG
Copertura funzionale
- È un portale attivo 24/7 dedicato al cliente con un set completo di funzionalità self-service:
- consultazione dei dati dei contratti di locazione attivi, beni, pagamenti, fatture,…
- possibilità di inoltro delle richieste di variazione, in modo strutturato e controllato
- accesso allo stato di lavorazione delle richieste
- Veicola in modo organizzato le richieste di supporto dei clienti, tradizionalmente gestite via telefono/e-mail, seguendo un approccio standard, strutturato e verificato
- Apposite regole configurabili gestiscono le notifiche automatiche in merito allo stato di lavorazione delle richieste da/verso i clienti
- Il ciclo di vita della richiesta di supporto è gestito tramite flusso di lavoro e notifica push
- È integrato in modo sicuro con la piattaforma operativa di back office già in uso in azienda
- Il cliente può accedere anche con la propria identità digital
- App IoS / Android mobile ready
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Siamo qui per offrirti le migliori soluzioni personalizzate che rispondono alle tue esigenze specifiche. Contattaci oggi stesso e scopri come possiamo aiutarti!
Contattaci per maggiori informazioniInnovazione
Anticipiamo il futuro con le nostre soluzioni digitali innovative, per aiutarti a rendere semplici le operazioni più complesse.
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In Finwave, non selezioniamo le persone solo in base al loro curriculum. L'istruzione e l’esperienza sono importanti, così come la voglia di fare e migliorarsi: cerchiamo persone aperte alle sfide e pronte a crescere in un team. Esplora le possibilità di carriera e unisciti alla talent community del gruppo Finwave!
Scopri l’esperienza FinwaveCase History
Nel corso degli anni abbiamo collaborato con centinaia di aziende.
Ogni progetto ha avuto la sua storia, i suoi successi, i suoi obiettivi, i suoi protagonisti.
Eccone alcuni.
Piattaforma end-to-end per il prestito
Il più grande operatore finanziario in Romania nel leasing finanziario e operativo con una quota di mercato superiore al 25%.
Scopri di piùPiattaforma end-to-end per il prestito: gestione del back office
Istituto finanziario leader nel mercato dell'asset finance nei paesi del Benelux. Opera prevalentemente attraverso il canale delle filiali bancarie con oltre 500 sedi operative.
Scopri di piùPiattaforma operativa end-to-end
Il nostro cliente è uno dei primi 3 operatori mondiali attivi nel Vendor Finance, con un portafoglio di asset di oltre 36 miliardi di euro e presenza in oltre 30 paesi.
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